MarrubiuM Riserva Del Bono 2022

Le Fabriche è una storica tenuta salentina, che nel 2020 ha intrapreso un nuovo percorso sotto la guida di Rinaldo Del Bono con l’obiettivo di riscoprire e reinterpretare l’identità del territorio in chiave moderna. 

È un progetto nato dall’amicizia tra Rinaldo Del Bono e l’enologo Mattia Vezzola, che affonda le sue radici nel rispetto della terra e nella volontà di celebrare il paesaggio, la storia e la cultura viticola attraverso una produzione sostenibile e attenta alla qualità. 

La tenuta, situata a Maruggio, si estende su oltre 100 ettari: 80 sono dedicati a ulivi secolari, 15 a un bosco mediterraneo e 25 a vigneti. In questo contesto, tra pietra chiara, ulivi e profumi salmastri, biodiversità, ricerca e savoir-faire agricolo convivono in un ecosistema vivo e armonico. 

MarrubiuM Riserva Del Bono 2022, unica etichetta, rappresenta l’espressione più autentica di questa visione. 

È un Primitivo di Manduria DOC che esprime la forza, l’eleganza e il mistero del Salento. Prodotto in sole 12.500 bottiglie da 0,75 l e 200 magnum da 1,5 l, nasce da vigneti coltivati a spalliera su terreni calcareo-argillosi e dai vecchi alberelli a pochi passi dal mare. 

Nella cornice esclusiva di Casa Cipriani a Milano, Le Fabriche ha presentato MarrubiuM Riserva Del Bono 2022, un Primitivo di Manduria DOC che interpreta in chiave contemporanea l’anima più autentica del territorio jonico-salentino. 

Le Fabriche ha presentato la sua prima etichetta, MarrubiuM Riserva Del Bono 2022, con una degustazione guidata da Gabriele Gorelli MW e l’enologo Mattia Vezzola. La degustazione seguita da un tasting lunch, si è svolta nella raffinata cornice di Casa Cipriani e ha celebrato una visione rinnovata del primitivo di Manduria.