Cambio al vertice per A.VI.TO., l’Associazione Vini Toscani DOP e IGP: l’Assemblea elettiva ha scelto all’unanimità Andrea Rossi come nuovo presidente. Succede a Francesco Mazzei, che ha guidato l’associazione dal 2019 e che ha ospitato l’assemblea nella suggestiva cornice del Castello di Fonterutoli.
«È per me un grande onore rappresentare le denominazioni vitivinicole toscane – ha dichiarato Andrea Rossi subito dopo l’elezione –. Cercherò di farlo portando con me l’esperienza maturata nel mio percorso. Ringrazio l’assemblea per la fiducia e, a nome di tutto il vino toscano, rivolgo un ringraziamento sentito al mio predecessore, Francesco Mazzei, che in anni non facili ha saputo rafforzare e tenere unita l’associazione».
Il contesto attuale, segnato da incertezze geopolitiche, tensioni sui mercati internazionali e cambiamenti nelle politiche europee, rappresenta una sfida importante per il settore. «Proprio per questo – aggiunge Rossi – il sistema del vino toscano, forte della sua coesione e identità, potrà affrontare questo scenario con maggiori strumenti rispetto a qualsiasi altro territorio vitivinicolo italiano. Il dialogo aperto e il confronto costruttivo saranno la nostra forza».
Anche Francesco Mazzei, presidente uscente, ha voluto condividere un messaggio di continuità: «È stata un’esperienza straordinaria collaborare con i Consorzi in questi anni. Lascio la guida di A.VI.TO. con la consapevolezza di aver sempre lavorato per costruire un’associazione coesa e rappresentativa della pluralità della vitivinicoltura toscana. Insieme abbiamo attraversato momenti complessi, a partire dalla pandemia, ricoprendo un ruolo centrale nelle dinamiche politiche e di mercato. Sono certo che Andrea Rossi saprà proseguire questo percorso con visione e determinazione».
A.VI.TO., nata nel 2016, è il primo organismo unitario di rappresentanza della vitivinicoltura toscana di qualità. Conta oggi 24 Consorzi di tutela, circa 6.000 imprese associate e poco meno di 60.000 ettari di vigneto, per una produzione che nel 2024 ha raggiunto i 260 milioni di bottiglie. La Toscana, con 58 vini a denominazione DOP e IGP, è la seconda regione italiana per numero di riconoscimenti, e il settore del vino certificato vale, secondo l’Osservatorio Ismea-Qualivita, oltre 1,1 miliardi di euro.
Il nuovo presidente Andrea Rossi, classe 1971, è al suo terzo mandato alla guida del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena, da sempre è attivo nell’azienda agricola di famiglia, storica socia della Vecchia Cantina di Montepulciano, che oggi presiede. È membro del board di Federdoc e consigliere del Consorzio Vino Chianti e del Consorzio Vini Cortona. Con Equalitas ha guidato il Vino Nobile di Montepulciano verso la prima certificazione della denominazione, portando anche il Consorzio a essere modello di riferimento per la sicurezza sul lavoro nel comparto vitivinicolo.
La sua esperienza politica e amministrativa include due mandati da sindaco del Comune di Montepulciano (2009-2019), durante i quali ha dato vita al “Sistema Montepulciano”, un modello di governance condivisa riconosciuto a livello nazionale per l’efficace valorizzazione delle risorse culturali ed economiche del territorio.
I 24 Consorzi aderenti ad A.VI.TO.:
Bianco di Pitigliano e Sovana
Bolgheri e Bolgheri Sassicaia
Brunello di Montalcino
Vino Chianti Classico
Chianti Colli Fiorentini
Chianti Colli Senesi
Vino Chianti
Chianti Rùfina
Vini delle Colline Lucchesi
Morellino di Scansano
Vino Nobile di Montepulciano
Vini di Carmignano
Vini Cortona
Vini Montecucco
Vino Orcia
Valdarno di Sopra DOC
Vino Vernaccia di San Gimignano
Vini della Maremma Toscana
Vino Toscana
Vini Valdichiana
Vini Terre di Pisa
Suvereto e Val di Cornia Wine
Vini Terre di Casole
Vino Pomino

